Translate

giovedì 14 marzo 2013

Habemus Papam!


Ierisera è successo un evento destinato a rimanere negli annali di storia, lascelta del 266° successore di Pietro.
Lafumata bianca tanto attesa è uscita dal comignolo posto sulla cappella Sistinaalle 19:06 di ieri.
Ciòsignificava una sola cosa, i cardinali avevano scelto il Papa.
Perscegliere  il nuovo Papa sono bastatesolo 5 votazioni.
All’incirca67 minuti dopo, dal balcone della facciata di San Pietro è apparso il più anziano dei cardinali elettori,il cardinale protodiacono, che li rappresenta tutti. Ha annunciato che avevanoscelto il Papa con la frase appunto “HabemusPapam”, poi ha detto il nome completo “JorgeMario Bergoglio”, poi il nome del nuovo Papa “ Papam Franciscus
Dopopochi minuti è apparso dalla finestra il nuovo successore di Pietro, PapaFrancesco.
Hainiziato il suo papato con questa frase « Fratelli e sorelle, buonasera! Voi sapete che il doveredel conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratellicardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Viringrazio dell’accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo vescovo:grazie! E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro vescovoemerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lobenedica e la Madonna lo custodisca. »
Nelsuo primo discorso nelle vesti di vescovo di Roma e papadella Chiesa cattolica, dopo aver salutatoaffettuosamente la folla con un semplice "buonasera", chiede dipregare per il papa emerito, Bendetto XVIrecitando insieme a tutti i fedeli la preghiera del Padre Nostro,dell'Ave Mariae del Gloria al Padre. Ha poi chiesto ai fedeli dipregare anche per lui, sottolineando questo momento chinando il capo erimanendo in silenzio per qualche istante; dopo ha dato la benedizione Urbi etOrbi in latino, concedendo l'indulgenza plenaria. Dopodiché, prima dicongedarsi, ha nuovamente salutato i fedeli in piazza San Pietro,ringraziandoli per la loro accoglienza.
Haimpartito la benedizione senza l'abito corale preparato nella sacrestia della cappellaSistina. Solo al momento della benedizione il nuovo pontefice haindossato la stola, che poi ha subito tolto
Ilnuovo Papa proviene dall’Argentina ed è un gesuita. Ha 76 anni, ha i capellineri, porta gli occhiali ed è di media statura.
Siccomequesta è la prima volta che un Papa si chiama Francesco, questo Papa, deveessere chiamato solamente Papa Francesco, e non Papa Francesco I.
Cosìinizia il 266° papato, che si spera sia propizio per la Chiesa e che duri alungo.



 

Nessun commento:

Posta un commento